05-10-2023
Giovedì 5 ottobre è stato inaugurato, presso il Palazzo Comunale di Camaiore, lo Sportello Immigrazione di Camaiore, gestito da Arci Lucca Versilia e finanziato dal Comune di Camaiore, grazie al lavoro dell'Assessora alle politiche sociali Anna Graziani e del Sindaco Marcello Pierucci.
Lo Sportello Immigrazione diventa così il secondo servizio dedicato alle persone migranti gestito dal nostro comitato sul territorio versiliese, dopo la fortunata esperienza dello Sportello Immigrazione di Viareggio, finanziato dal Comune di Viareggio e che ha visto nell'ultimo anno un'utenza di più di 800 persone.
Proprio l'alto numero di utenza ha portato alla necessità di aprire un secondo sportello per la comunità, questa volta sul comune di Camaiore, ampliando così il raggio di azione a sevizio delle persone straniere residenti in Versilia.
Un nuovo Sportello Immigrazione sulla provincia di Lucca significa apportare un aiuto concreto a persone che arrivando in Italia non hanno ancora dimestichezza con il funzionamento del sistema burocratico. Significa inoltre rafforzare i servizi di prossimità a fasce della popolazione che altrimenti rischiano di vivere in situazioni di marginalità. Infine, consolida il ruolo di Arci come ente di prossimità alle comunità che compongono il nostro tessuto sociale.
Tra i servizi attivi ricordiamo:
- Rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno
- Richiesta asilo
- Richiesta inserimento nei progetti SAI
- Cittadinanza italiana
- Iscrizioni a corsi scolastici e/o di formazione
- SPID
- ISEE
- NASPI
- Ricongiungimento familiare
- Assistenza legale
- Assistenza psicologica
- Mediazioni linguistiche
Per ulteriori informazioni clicca qui (le informazioni sono disponibili in inglese, francese, arabo, cinese, portoghese e albanese)
Lo Sportello Immigrazione di Camaiore sarà aperto ogni venerdì dalle 9 alle 14, presso il Palazzo Comunale di Piazza san Bernardino 1. Per info e prenotazioni chiamare lo +39 3714244835 o inviare una mail a sportello.immigrazione@comune.Camaiore.Lu.it
sportello
immigrazione
camaiore
accoglienza
diritti
servizi