presidioliberaviareggio@gmail.com
La Casa dei Diritti è uno spazio di partecipazione attiva situato in Via S. Antonio 34 a Viareggio, dove si offrono servizi alla comunità tutta e a persone a forte rischio di marginalità sociale ed economica. Si tratta di un immobile confiscato alla criminalità organizzata e, per questo, la sua conversione in luogo di prossimità alla popolazione assume un valore profondo.
Le porte della Casa dei Diritti si sono aperte a seguito di un intervento di ristrutturazione del Comune di Viareggio, possibile grazie a un contributo della Regione Toscana.
Arci Lucca Versilia è ente capofila del progetto a cui si affiancano associazioni importanti del territorio versiliese, quali Libera Viareggio – Presidio Rossella Casini, Associazione Reagisco Associazione Antiracket e Antiusura, ImpegnARCI APS e CRO Darsene APS.
L'impegno del nostro Comitato si sviluppa in diversi servizi:
Finanziato dal Comune di Viareggio, offre assistenza legale relative alle diverse pratiche burocratiche in materia migratoria, tra cui:
Sul sito internet le informazioni sono disponibili in lingua inglese, francese, spagnolo, portoghese, arabo, albanese e cinese.
Finanziato dall'Otto per mille Valdese, offre assistenza legale e psicologica alla comunità LGBTQAI+, promuove la cultura della diversità e la sensibilizzazione nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli spazi democratici di comunità. Tra i servizi attivi ci sono:
Il Comitato Arci Lucca Versilia è partner, assieme alla Provincia di Lucca, il Comune di Viareggio e Arci Comitato Regionale del progetto SAI di accoglienza e integrazione di persone rifugiate e richiedenti asilo.
Il Sistema di Accoglienza e Integrazione prevede la presa in carico di persone con status giuridico di rifugiato o richiedenti asilo e le accompagna nel percorso di inclusione sociale: dalla ricerca di un alloggio e un lavoro, allo studio della lingua italiana, alla partecipazione alle attività ricreative del tessuto sociale del territorio, come dimostra la fortunata esperienza del Sankara Football Club.
Sankara FC è una squadra dilettantistica di calcio a 7, composta da persone che fanno parte dei progetti di accoglienza e italiani. L'idea nasce in Arci dalla necessità di favorire un'integrazione che non passi solo dalla ricerca di un lavoro e di un alloggio, ma anche e soprattutto attraverso momenti di socialità e aggregazione, in perfetto stile con i valori della nostra associazione. Lo sport diventa il comune denominatore che fa incontrare le persone.
Durante la crisi pandemica, l'impossibilità di praticare sport ha portato i partecipanti del Sankara FC a trasferire la loro attività aggregativa in una web radio: nasce così nel 2020 Radio Sankara, gestita dal Comitato Arci Lucca Versilia e il circolo Impegnarci. La web radio ha all'attivo un ricco palinsesto di programmi di attualità e di intrattenimento, disponibili su diverse piattaforme.