Un circolo ARCI è una collettività di persone che condividono passioni, idee e valori.
Le nostre associazioni sono spazi democratici di autodeterminazione e promozione sociale, dove si fa arte, cultura, aggregazione e prossimità.
Come si diventa un circolo ARCI?
Prima di tutto è necessario creare una Associazione di Promozione Sociale. Per creare l'associazione servono un minimo di sette persone, che si riuniscono in assemblea e redigono l'Atto Costitutivo.
Successivamente, l'assemblea scrive le regole della futura associazione: questo insieme di regole e finalità formano lo Statuto, la linfa vitale dell'associazione.
L'assemblea nomina poi un minimo di cinque persone per costituire il consiglio direttivo, che voterà a sua volta il Legale Rappresentante dell'associazione. Infine, l'associazione sarà registrata all'agenzia delle entrate, dove riceverà il codice fiscale.
L'associazione è così costituita e pronta a entrare nella rete associativa di ARCI.
Far parte di ARCI vuol dire condividere i principi e i valori che sono alla base della nostra grande associazione. Significa promuovere pace, solidarietà e lotta a ogni forma di discriminazione.
L'adesione alla nostra rete avviene attraverso l'affiliazione, che viene rinnovata annualmente con prezzi diversi a seconda che si abbia una somministrazione di bevande e alimenti o meno. Assieme all'affiliazione vengono poi consegnate le tessere per avviare la campagna di tesseramento delle socie e dei soci (l'accesso alle attività del circolo è infatti garantito solo ai soci/e muniti di tessera Arci)
E' possibile scaricare la guida completa qui o contattare il nostro Comitato, che provvederà a fornire consulenza amministrativa e fiscale in supporto agli step necessari alla formazione del circolo.